Giochi e pieghe

Obiettivi del corso

 

Lo scopo di questo laboratorio è quello di mostrare come il gioco e l’origami, opportunamente integrati nella programmazione didattica, possano diventare un’efficace leva motivazionale nell’apprendimento della matematica. Durante gli incontri verranno presentati vari esempi di giochi didattici e di attività origami che possono essere utilizzati in classe per l’introduzione, il ripasso e il consolidamento di alcune competenze relative ad argomenti curricolari (di geometria, aritmetica e algebra), al fine di contrastare l’approccio passivo degli studenti di fronte alla matematica e di prevenire atteggiamenti di rassegnazione e di scarsa autostima da parte degli studenti con maggiori fragilità, lavorando sui vari stili di apprendimento. Infatti, il contesto laboratoriale e creativo sdrammatizza una materia tradizionalmente ritenuta ostica stimolando al tempo stesso la partecipazione, la riflessione personale e il confronto tra compagni. Facendo leva sulle dinamiche collaborative e competitive insite nel gioco e sulla potenzialità della visualizzazione offerta dall’origami, si crea un contesto di apprendimento informale che offre condizioni favorevoli per focalizzare concetti, porre domande e consolidare competenze. 

A chi si rivolge

 Il corso è rivolto a docenti ed educatori 

Programma 

Il corso si articolerà in due pomeriggi, a gennaio, in presenza di un massimo 40 docenti. È prevista una breve introduzione sui vantaggi dell’utilizzo del gioco e dell’origami nell’insegnamento della matematica, la presentazione e la sperimentazione di attività origami e giochi didattici relativi ad argomenti curriculari per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, e la discussione della valenza didattica delle attività proposte. Verranno anche suggeriti spunti per un utilizzo interdisciplinare delle attività proposte. 

Totale ore Frequenza Numero minimo
partecipanti
Accreditamento
con Regione Lombardia
Costo
6 monosettimanale 10 no € 60

Prenota il tuo corso

Per maggiori informazioni contattaci ai numeri 0262064622 / mobile 3924385134

oppure contattaci via Email

Scarica il Modulo di Iscrizione in PDF da compilare e consegnare alla segreteria, o inviarlo a iscrizioni@asspabbiategrasso.it

Per qualsiasi richiesta specifica puoi utilizzare il modulo sottostante e ti risponderemo il prima possibile.